NAZIONALE ITALIANA DI SHEEPDOG 2010:

Susan con Moll e Claudio con Ben

Susan Woodard, Insegnante di Agility,Sheepdog e di Lingue ( BA Hons,PGCE,Dip.TEFL)

Sono Inglese doc, d'origine londinese! L'insegnamento è la mia grande passione.Dopo la laurea in lingue e l'abilitazione per insegnare nelle Scuole inglesi, ho deciso di trasferirmi all'estero per avere più esperienza. Sono arrivata in Italia nel 1985 e dopo aver insegnato alla British School ad Albenga e Savona, avevo aperto la mia scuola a Savona: la Piccadilly School.

 Ad Albisola da Fabiano Gatto, ho scoperto l'Agility: è avevo capito subito che sarebbe stato il mio sport.Ho iniziato con la mia meticcia presa al canile, la Nicky, e poi ho preso il mio primo border, Sebastian, che vedete nella foto qui sopra. Sebastian mi ha dato tante di quelle soddisfazioni, passavamo tutti i weekends in trasferta: in terzo brevetto a 2 anni era davvero un cane splendido. Poi ho portato altri miei border collies :Roger,Jess, e Amy  in secondo brevetto e Bonnie ,Motty, Tess e Belle in terzo.Ora gareggio con Motty e Tess e mi diverto un mondo insieme con i miei allievi.

Nelle ultimi anni ho scoperto di avere anche una passione per lo sheepdog, che condivido con mio marito, Claudio. Ci siamo trasferiti in Piemonte, in una bellissima zona vicino ad Acqui Terme, per poter dedicarci di più ai nostri cani. Ormai la famiglia è cresciuta: 6 border collies, e 30 pecore, quindi ci voleva un po' di spazio!Nel 2010 c'è stata la grande soddisfazione di essere selezionata con Moll per la Nazionale Italiana di Sheepdog insieme con mio marito.

 

Adesso mi dedico sempre di più ad insegnare l'Agility in un modo divertente sia per il cane che per il padrone. Ogni soggetto è un caso a parte: mi piace cercare il metodo giusto per aiutare ogni binomio a crescere ed avere sempre un miglior affiatamento.Insegno a persone di tutte le età: bambini di 7 anni ai signori di 70 anni,sia in inglese che in italiano. Per me l'Agility significa divertirsi col cane sia al campo di addestramento che nel campo di gara.L'Agility è un gioco divertentissimo: Agility really is for fun!

Tess sul podio 1 maggio 2014

Claudio Parodi, istruttore CLB di Sheepdog con il suo cane Ben.

 

Claudio ha iniziato lo Sheepdog 15 anni fa con il border collie di famiglia,Roger. Poi ha gareggiato  in Classe 3 con Ben (Nazionale Italiana 2010) e Gwen e addestra i cani pastori nel Campo di addestramento Clb a Denice e Cassine. Ha una grandissima passione per l'addestramento dei cani pastori ed ha frequentato tantissimi stages sia in Italia che in Gran Bretagna. Dedica tanto tempo e impegno nella preparazione dei cani giovani, sia con i cani più duri che i cani più sensibili. Ora addestra non solo border collies ma tutti i cani pastore: ha gareggiato recentemente con una kelpie e un pastore belga ottenendo dei ottimi risultati. Inoltre alle giornate di Avvicinamento allo Sheepdog, prepara tutte le razze dei cani pastori per il  HWT (Herding Working Test) e le Gare ENCI che organizziamo 2 volte all'anno.Organizziamo anche il N.H.A.T (test di attitudine sul gregge) .

The soft approach to sheepdog work...

 

 

 

L'istruttore pensante...